venerdì 9 ottobre 2009

4 ottobre, l'Associazione Calabria al via

Nella splendida cornice del Villaggio Porto Rhoca di Squillace (CZ) e nella giornata conclusiva del XV Congresso italiano della fibrosi cistica, si è tenuta la prima assemblea dei soci della neonata LIFC Associazione Calabria. Entrando nella sala, la prima cosa che ha colpito è stata la larga partecipazione di tutti gli interessati all'evento.
Prima di iniziare i lavori la dott.ssa Lucidi dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma è intervenuta sottolineando l’importanza delle associazioni nel sostegno politico alle attività dei Centri come quello di Soverato.
Il presidente della Lega Italiana Fibrosi Cistica ha sottoscritto l’impegno della Lega a sostenere la nuova Associazione Calabria e ribadito l’importanza della collaborazione direttivo-medici del Centro per soddisfare efficacemente i bisogni dei pazienti. Ha informato i presenti che il 21 e 22 novembre si terrà un’assemblea nazionale a cui potranno partecipare 4 rappresentanti della Calabria per contribuire con le istanze dell’Associazione Calabria ai lavori del direttivo nazionale.
Sono intervenuti per portare l’esperienza della Lucania Attilio Torre e Toni Cadore.
L’assemblea ha deciso di nominare nove soci quali membri del direttivo dell’Associazione, tenendo conto della rappresentatività di tutte le province calabresi e dell’utilità di un nucleo residente vicino al Centro di Soverato.
Nella prossima riunione del Consiglio direttivo sarà nominato il presidente e le altre figure previste dallo statuto.
E’ stato, inoltre, costituito il collegio dei revisori dei conti.
Nella stessa occasione, è stata fissata la quota associativa minima di 10 euro.
I soci sono stati informati dell’apertura di uno spazio web dell’associazione aperto ai contributi dei soci e dei medici del Centro, oltre all’indirizzo e-mail dell’associazione lifccalabria@gmail.com.
Dall’assemblea è stata avanzata la proposta di organizzare una raccolta fondi e il presidente della Lega ha fatto presente che l’associazione potrebbe aderire all’iniziativa della settimana europea in FC che si terrà dal 9 al 16 novembre per far conoscere la malattia e le possibili cure, contribuendo alla diffusione di un braccialetto scelto per l’occasione.
L’assemblea si conclude con l’impegno del consiglio direttivo di informare appena possibile tutti i soci della prossima assemblea.

Nessun commento:

Posta un commento